Fissata per le ore 19 di domani una seduta in adunanza ordinaria del consiglio comunale per la trattazione di 10 punti iscritti all’ordine del giorno. In apertura la lettura e l’approvazione dei verbali delle precedenti sedute; quindi, licenziata dalla seconda commissione consiliare, sarà sottoposta all’approvazione dei presenti la proposta della eliminazione del vincolo convenzionale del prezzo massimo di cessione e/o locazione degli alloggi di edilizia economia e popolare e trasformazione del diritto di superficie in proprietà sgravando l’alloggio del vincolo posto ed esistente dall’atto dell’assegnazione, in modo da potere procedere alla vendita.
L’Amministrazione comunale ha già previsto l’anno scorso, con la delibera di giunta n.135 del 16 maggio, di avviare la procedura finalizzata alla redazione del piano di dismissione delle aree concesse con diritto di superficie, consentendo la trasformazione in diritto di proprietà.
Sono interessati a perseguire l’affrancazione dal vincolo del prezzo massimo di cessione per poter procedere alla vendita del loro immobile, numerosi cittadini che hanno fatto richiesta, ed ovviamente tanti altri sarebbero interessati una volta che il consiglio approverà la proposta di delibera, che è iscritta all’ordine del giorno della seduta.
La procedura prevede che gli assegnatari-proprietari di alloggi potranno avvalersi della rateizzazione, con la suddivisione della somma complessiva da pagare, in 3 distinte rate di uguale importo, previa la produzione di polizze fidejussorie a garanzia dell’esatto e puntuale pagamento alle previste scadenze che sono: 1^ rata –prima della stipula dell’atto-, 2^ rata –ad un anno e mezzo dalla stipula dell’atto-, 3^ rata –ai tre anni dalla stipula dell’atto-.
Gli altri punti all’ordine del giorno mozioni presentate da Damiano Maisano (4), Massimo Bagli (3) e Santi Saraò (1) che riguardano soluzione di problemi della città ed iniziative in favore di cittadini.